I sistemi SOS per Spazi Calmi HelpLAN di ERMES sono soluzioni di comunicazione bidirezionale di emergenza over IP, progettate per garantire assistenza immediata alle persone che non possono evacuare autonomamente un edificio in caso di incendio o altra situazione critica.
Installabili negli Spazi Calmi previsti dal D.M. 03 agosto 2015, i citofoni SOS HelpLAN consentono una comunicazione audio affidabile e continua tra l’occupante e il centro di soccorso, permettendo di segnalare la propria presenza e richiedere assistenza in condizioni di sicurezza.
Le colonnine SOS per Spazi Calmi ERMES sono conformi alla norma EN 62820-2 per sistemi ASBIS (Advanced Security Building Intercom Systems) e soddisfano i requisiti richiesti per applicazioni di sicurezza avanzata in ambito civile e industriale.
Grazie all’architettura IP su rete LAN/WAN, i sistemi SOS per Spazi Calmi HelpLAN garantiscono affidabilità, scalabilità e integrazione con le sale di controllo, assicurando continuità operativa anche negli scenari di emergenza più complessi.
Nel progettare le vie di esodo verticali da seguire per evacuare un edificio in caso di incendio, la normativa prescrive che, nei punti dove sono presenti dislivelli o altro tipo di ostacoli non agevolmente superabili, si debbano prevedere appositi locali, detti Spazi Calmi, in grado di ospitare in condizioni di sicurezza le persone con difficoltà ad eseguire speditamente le procedure di evacuazione e che necessitano di assistenza.
Il Codice di Prevenzione Incendi riferito al DM 3 agosto 2015, al punto 4. del paragrafo G.1.9, che tratta delle vie di esodo, definisce lo spazio calmo come:
“luogo sicuro temporaneo ove gli occupanti possono attendere e ricevere assistenza per completare l’esodo verso luogo sicuro”.
Lo stesso documento al punto S.4.9.1 prescrive in maniera esplicita che in ciascuno spazio calmo deve essere installato “un sistema di comunicazione bidirezionale per permettere agli occupanti di segnalare la loro presenza e richiedere assistenza”.
Il codice di prevenzione incendi non cita in maniera esplicita nessuna normativa di riferimento cui debbano conformarsi i sistemi per chiamate audio bidirezionali installati all'interno degli Spazi Calmi ma al punto S.10.2 prescrive di adottare: “impianti progettati, realizzati, eserciti e mantenuti in efficienza secondo la regola d’arte, in conformità alla regolamentazione vigente, con requisiti di sicurezza antincendio specifici”..
Poiché la legge n. 186 del 1 marzo 1968 stabilisce all'articolo 2 che tutti i sistemi realizzati secondo le norme del CEI si considerano costruiti a regola d’arte,
e poiché dal settembre 2017 è in vigore la norma CEI EN 62820-2 che specifica in dettaglio le caratteristiche dei sistemi di comunicazione audio utilizzati
per scopi di sicurezza avanzata, è evidente come gli apparati di comunicazione bidirezionali per gli spazi calmi ricadano a pieno titolo sotto le prescrizioni di tale norma.
Nello specifico i dispositivi audio bidirezionali installati negli spazi calmi per la richiesta di soccorso in caso di evacuazione devono essere conformi alle prescrizioni
per gli ASBIS (Advanced Security Building Intercom Systems).
Questi sistemi sono destinati a situazioni critiche che mettono a rischio la vita delle persone, dove sicurezza e affidabilità delle comunicazioni audio sono elementi imprescindibili.
HelpLAN-820C.1PL e HelpLAN-820C-1PL/P sono due SOS spazi calmi in IP (per installazione all'interno il primo e all'esterno il secondo) conformi a quanto previsto dalla EN 62820-2 per gli ASBIS e pertanto adatti ad essere utilizzati nelle applicazioni dove siano richiesti requisiti di sicurezza avanzata.
Queste colonnine SOS per spazi calmi sono dotate di accorgimenti studiati per facilitarne l'uso alle persone con disabilità:
due indicatori a LED confermano alle persone ipoudenti: il primo che la chiamata è stata inoltrata, il secondo che l’operatore del centro di soccorso è in ascolto;
due messaggi registrati e riprodotti automaticamente forniscono le stesse informazioni alle persone ipovedenti;
come opzione può essere implementata la Funzione AFILS (Audio Frequency Induction Loop System) che trasmette l’audio alle protesi acustiche per persone ipoudenti.
La conformità alla norma EN 62820-2 richiede che nell'impianto sia presente anche una unità denominata SMU (System Management Unit).
Questa unità deve consentire all'operatore di gestire la diagnostica del sistema fornendo messaggi di allarme dettagliati in grado di specificare guasti degli apparati
ed errori di comunicazione, oltre a segnalare tempestivamente eventuali condizioni di anomalia che possano compromettere l’efficienza o la disponibilità del sistema.
La funzione di SMU è svolta dalla console InterLAN-EO.820C, utilizzata come console di posto centrale per ricevere, monitorare e gestire le richieste di soccorso
provenienti dai dispositivi installati negli spazi calmi, assicurando il corretto funzionamento dell’intero impianto anche in situazioni di emergenza.
(QUI trovi la documentazione).
Se desideri maggiori informazioni, contattaci compilando il form di richiesta informazioni
ERMES ELETTRONICA s.r.l. - Via Treviso, 36 - 31020 SAN VENDEMIANO - ITALY
P.IVA IT02294810268 - Numero REA: TV - 202451
Phone +39 0438 308470 - Fax +39 0438 492340
email:
ermes@ermes-cctv.com